Marocco

Marocco è il più occidentale degli stati del Nordafrica. Ha un'ampia facciata marittima sia sull'Oceano Atlantico che sul Mar Mediterraneo.

L'alta stagione in Marocco decorre da luglio a settembre. Questo può non essere il migliore dei periodi considerando la calura estiva.

A chi ha la possibilità di scegliere è consigliata la primavera ma non i suoi inizi in quanto lo scioglimento delle nevi gonfia i corsi d'acqua a tal punto da farli straripare causando problemi di circolazione nelle strade di montagna.

Settembre-novembre è anche un altro buon periodo in cui far rientrare il proprio viaggio. Il caldo eccessivo è ormai passato ma il tempo è ancora bello, tale da permettere la balneazione. Solo considerate le date del Ramadan, un periodo giudicato non favorevole per recarsi in Marocco a causa delle sue regole restrittive.

Il Marocco ha una vasta gamma di alloggi, dagli alberghi senza classificazione a quelli di lusso sistemati in palazzi principeschi o nelle qasba del deserto.

Come ovunque nel mondo, anche in Marocco gli alberghi sono classificati con stellette da 1 a 5 a seconda della varietà di servizi offerti ma spesso la catalogazione non riflette la situazione reale e non è raro il caso che un albergo di categoria inferiore presenti maggior vantaggi di un altro a più stelle.

Molto ricercate le sistemazioni nelle antiche magioni della medina, soprattutto in quella di Marrakech. Esse sono dette "maisons d'hôte" o riads. Quasi sempre non sono a buon mercato ma sono curate negli arredi e piene di atmosfera, tutte cose che naturalmente si pagano. Spesso non offrono i vantaggi di un corrispondente albergo a 4 stelle e possono difettare di aria condizionata, un bene indispensabile se si viaggia d'estate. Cenare sul roof garden di una di queste antiche case con la luce soffusa del plenilunio che rischiara i minareti e le terrazze della medina è comunque un'esperienza da provare.

In Marocco si celebrano numerose feste religiose e popolari. Particolarmente seguiti sono i moussem, raduni annuali in onore di un marabutto o santo locale; ve ne sono oltre 650 e quindi per averne le date aggiornate è bene informarsi presso gli uffici turistici locali. (I più importanti sono quelli che si tengono a el-Jadida e a Zerhoun). Molteplici anche le feste popolari tra cui ricordiamo la Festa dei mandorli in fiore a Tafraoute, la Festa delle rose a Essaouira, della Musica sacra a Fès, dei Ceri a Salè e delle Ciliegie a Sefrou, il Festival nazionale del folclore a Marrakech, il Festival della cultura ad Assilah, il Moussem dei fidanzati a Imilchil, la Festa dei datteri a Erfoud